

Compliance Legale
Modello Org. 231
Modello organizzativo 231
Attualmente sono molte le aziende che su base volontaria decidono di adottare un modello organizzativo 231 per prevenire di incorrere in sanzioni e responsabilità amministrative.
Cos’è il modello organizzativo 231?
Il Mod. Org. 231 è un sistema di gestione per la prevenzione dei reati, delle responsabilità amministrative e penali ad essi connesse.
In concreto è un atto interno attraverso il quale vengono tracciate le regole di condotta aziendale e le relative responsabilità connesse all’elusione di tali regole.

Peché adottare il Mod. Org. 231?
Il decreto legislativo 231/2001 ha istituito per enti e aziende la responsabilità amministrativa per i reati compiuti da persone che agiscono per nome o per conto dell’azienda o dell’ente.
Questo significa che un’azienda può incorrere in sanzioni per l’operato illecito perseguito da amministratori, dipendenti o altre entità autonome nell’interesse dell’ente o dell’azienda stessa nello svolgimento delle proprie funzioni aziendali.
Il decreto individua oltre duecento tipologie di reato e le sanzioni previste in conseguenza al reato o tentata commissione di reato sono di diversa natura.
Sono previste infatti sanzioni pecuniarie, interdittive, confisca e pubblicazione della sentenza di condanna.
Il decreto prevede inoltre la possibilità per l’ente e l’azienda di tutelarsi dalla responsabilità amministrativa attraverso l’adozione di specifiche misure, come quelle previste dal Mod. Org. 231.
È sufficiente adottare un modello organizzativo 231 per tutelarsi dalla responsabilità amministrativa?
Per tutelarsi dalla responsabilità amministrativa l’azienda o l’ente deve:
1) poter provare di aver adottato, prima della commissione del reato, modelli organizzativi e di gestione idonei a prevenire reati della medesima fattispecie;
2) sottoporre il modello a vigilanza e aggiornamento;
3) essere chiaro che il reato è stato compiuto in elusione del sistema di gestione.
Vantaggi del Mod. Org. 231
Quali sono i vantaggi di adottare un modello organizzativo 231?
È uno dei passi necessari per una tutela amministrativa dell’ente o dell’azienda.
Inoltre, l’eventuale irrogazione di sanzioni, in assenza dell’adozione di un modello di gestione, espone gli amministratori a dover rispondere personalmente in forma risarcitoria nei confronti dell’ente o dell’azienda stessa.
Migliora il rating della legalità dell’azienda.
Un buon rating di legalità agevola il rapporto con la pubblica amministrazione e con gli istituti bancari.
Sei interessato ad adottare un modello organizzativo 231?
Contattaci per una valutazione preliminare.
